Emesene2 vede la luce

Chi non ha da sempre sognato un client MSN alternativo a Windows Live Messenger, più leggero, più veloce, più versatile, opensource e soprattutto multipiattaforma?

 

Beh io di sicuro, per questo qualche tempo fa mi infognai con emesene, un clone di MSN scritto da Mariano Guerra, un programmatore alle prime armi, che per imparare il python decise di farsi la sua personale applicazioncina per chattare.

 

Non andò proprio come aveva previsto perché l’applicazioncina che si era costruito ad uso personale piacque e velocemente è spuntata fuori una community che ne ha continuato gli sviluppi, tramite plugins e correzioni con tanto di gruppi di discussione.

 

emesene, che potete tranquillamente scaricare dal sito ufficiale però ha ancora parecchi difetti, la maggior parte dovuti ad errori di progettazione, normali, visto che Mariano quando lo ha sviluppato per la prima volta era un perfetto novellino 🙂

 

Ma ora che ha fatto esperienza si è gettato a capofitto nello sviluppo del sequel di Emesene, nome in codice Mesinyer, del quale potete seguire gli sviluppi direttamente dal suo blog.

mesinyer-protocol.png

Se manterrà quello che promette ne verrà fuori un client stupefacente che conserverà tutte le qualità del primo, ma introduce sostanziali novità, tra le quali:

 

  • Codice completamente riscritto, maggiore stabilità, maggiore velocità
  • Progettazione modulare, con un motore per estenzioni ancora più potente
  • Supporto multiprotocollo, potrai usarlo per GoogleTalk, MSN, Jabber, addirittura Facebook
  • Interfaccia ridisegnata e alleggerita per una migliore integrazione col proprio sistema

 

Emesene2 vede la luceultima modifica: 2009-04-08T09:52:42+00:00da levelup
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Emesene2 vede la luce

  1. Unico errore: non è multiprotocollo!
    emesene2 ufficiale NON SARà MAI multiprotocollo ma, come hai ben detto, essendo molto modulare, è possibile sviluppare il supporto per NUOVI PROTOCOLLI.
    Mariano ha espressamente detto che Emesene2 NASCE, CRESCE, SI RIPRODUCE e (speriamo di no), MUORE come clone di MSN/Windows live messenger.
    Comunque ottima recensione, finalmente un blog dove qualcuno parla di emesene in maniera non troppo “superficiale”

  2. Beh 🙂 intanto il codice di mesynier comprende un protocollo dummy, e tra le preferenze è possibile scegliere quale protocollo usare, inoltre lo stesso mariano ha sviluppato un plugin per google talk, insomma, magari non in modo ufficiale, ma spero vengano implementati anche altri protocolli ( magari dalla community, pure io potrei far qualcosa x°D )

Lascia un commento